SETTIMANA DELL’ORA DEL CODICE (4 -10 DICEMBRE 2017)

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL’ORA DEL CODICE

(4-10 DICEMBRE 2017)

programma il futuro 1

Ai docenti dell’Istituto si segnala che, anche quest’anno, tra il 4 e il 10 dicembre 2017, si svolgerà la Settimana Mondiale dell’Ora del Codice, alla quale il MIUR aderisce con l’iniziativa Programma il Futuro nell’ambito della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale.

La modalità base di partecipazione, consiste nel far svolgere agli alunni un’ora di avviamento al “pensiero computazionale”. Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un’appropriata educazione al “pensiero computazionale”, che vada al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatrici passive ed ignare di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Il MIUR in collaborazione con il CINI, rende disponibili alle scuole mediante il sito Programma il Futuro ( http://programmailfuturo.it/ ) una serie di lezioni interattive e non, che la scuola potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.

Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole. Si raccomanda soprattutto alle scuole primarie di avvicinare i propri studenti allo sviluppo del pensiero computazionale.

Ai fini della partecipazione all’iniziativa i docenti interessati dovranno iscriversi sul sito http://programmailfuturo.it (http://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti) con il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale e fornendo le informazioni di base della scuola di appartenenza e i propri dati di contatto e procedere poi con la creazione della propria classe seguendo le indicazioni riportate.

Tutti gli insegnanti comunque sono invitati a partecipare personalmente per fare una prima conoscenza con le basi culturali dell’informatica e quindi a iscriversi non come insegnanti ma come altri utenti.

Tutti gli alunni partecipanti e i docenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per tutti i dubbi e ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Animatore Digitale Pasquale Mameli o ai docenti del team dell’innovazione o consultare il sito http://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto.